Il cambiamento in montagna

Dall’assistenzialismo montano alle politiche di creazione del valore

Cambiare o morire.

Il futuro delle comunità di montagna è stretto tra questi due verbi che sintetizzano una scelta non più rinviabile. Ma la decisione non spetta ai montanari: noi, il cambiamento, lo affrontiamo tutti i giorni. Tocca allo Stato scegliere se continuare a iniettare la morfina delle politiche assistenzialistiche, accompagnando la montagna a una dolce morte, o allungare la mano per aiutare le comunità montane a rialzarsi, facendo leva sul loro valore e sulle loro potenzialità.

Nicolò Caleri

ART 3 DELLA COSTITUZIONE

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

La montagna in numeri

Assetto demografico, fruibilità dei servizi sanitari e sociali, situazione infrastrutturale, rischio idrogeologico, accesso all’istruzione e al lavoro. Se volete farvi un’idea effettiva, per quanto conitinuamente mutevole, della realtà montana, in questa sezione troverete i dati che vi servono, raccolti dalle fonti ufficiali governative, dalle associazioni dei comuni e dalla letteratura di settore.

Scopri di Più

Politiche montane

I più recenti studi hanno dimostrato  che il futuro della montagna dipende innanzitutto dall’orientamento delle politiche pubbliche. In questa sezione troverete informazioni sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), ma anche su molte altre politiche nazionali e regionali che a breve sanciranno o lo sviluppo o il definitivo abbandono dei territori montani.

Scopri di Più

Buone pratiche montane

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le buone pratiche sviluppate da enti locali, associazioni di volontariato e aziende che operano su territori montani. In questa sezione potete trovare dati, interviste, video e collegamenti che le descrivono, con la speranza che siano di ispirazione ad altri per replicarle. Perché copiare le iniziative di successo è semplicemente intelligente ed efficiente.

Scopri di Più

Filiere di montagna

Molte imprese montane hanno dimensioni troppo piccole per affrontare mercati più complessi e spesso chi produce la materia prima, come le ditte boschive, non realizza anche le fasi di trasformazione. Le filiere di montagna, analizzate in questa sezione, possono rappresentare la soluzione per guadagnare quote di mercato e mantenere il valore di trasformazione in vallata.

Scopri di Più

Universo Montagna

Sempre più spesso le associazioni, le fondazioni, i centri studi e gli enti avviano studi sulle problematiche e sulle opportunità delle comunità di montagna. In questa sezione troverete i collegamenti a tutti i progetti che si occupano della montagna, così da renderli noti e agevolare le collaborazioni, riducendo il rischio di inutili duplicazioni e dispersione di risorse.

Scopri di Più

Pubblicazioni

In questa sezione sono presentate le pubblicazioni che si occupano di analizzare le problematiche e le opportunità dei territori montani. Tra queste trovate anche la pubblicazioni della linea editoriale “Visione Futura”: se qualcuno ha scritto approfondimenti sull’argomento e vuole pubblicarli in questa collana, può contattarmi alla mail info@caleri.it

Scopri di Più

Appennino Futuro

It’s time to look at the pain points of your business and craft a method of relieving those issues efficiently.

Scopri di Più

Send Us A Message

Quick Contact

Quick Contact

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.