un progetto di Nicolò Caleri *

* Sindaco dal 2014 di Pratovecchio Stia, un comune montano nel Casentino, dal 2016 sono il coordinatore per le politiche di contrasto allo spopolamento in ANCI Toscana e dal 2020 rappresento la Toscana nella Commissione Nazionale Montagna di ANCI. Come formatore da 20 anni supporto le persone che devono affrontare un cambiamento all’interno di processi e dinamiche aziendali, mediante corsi comportamentali e di pianificazione operativa.

  • maestro

  • maestro

  • maestro

  • maestro

Perché un progetto sul cambiamento in montagna

Come amministratore locale ogni giorno lotto per creare percorsi di cambiamento e sviluppo in montagna, così da contrastare i fenomeni di spopolamento e denatalità che rischiano di distruggere le nostre comunità. Ripopolare la montagna è la madre di tutte le battaglie: per ottenere questo risultato tutti noi amministratori e cittadini della montagna dobbiamo cambiare, iniziando a fare tesoro delle esperienze degli altri territori e accantonando i mille distinguo tra chi è più montanaro dell’altro, per giungere invece a creare una solida e fitta rete di conoscenze, relazioni e progetti di successo.

Visione Futura nasce proprio per questo, per riunire in un solo luogo le politiche montane e le buone pratiche; i progetti più innovativi e i loro ideatori; gli studiosi della montagna e i produttori delle filiere di vallata. Un grande archivio fatto non solo di dati, ma di confronti e approfondimenti, che potete esplorare nelle sezioni qui sotto che spero arricchirete con i vostri contributi. Buona Visione Futura!

La montagna in numeri

Assetto demografico, fruibilità dei servizi sanitari e sociali, situazione infrastrutturale, rischio idrogeologico, accesso all’istruzione e al lavoro. Se volete farvi un’idea effettiva, per quanto conitinuamente mutevole, della realtà montana, in questa sezione troverete i dati che vi servono, raccolti dalle fonti ufficiali governative, dalle associazioni dei comuni e dalla letteratura di settore.

Scopri di Più

Politiche montane

I più recenti studi hanno dimostrato  che il futuro della montagna dipende innanzitutto dall’orientamento delle politiche pubbliche. In questa sezione troverete informazioni sulla Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), ma anche su molte altre politiche nazionali e regionali che a breve sanciranno o lo sviluppo o il definitivo abbandono dei territori montani.

Scopri di Più

Buone pratiche montane

Negli ultimi anni si sono moltiplicate le buone pratiche sviluppate da enti locali, associazioni di volontariato e aziende che operano su territori montani. In questa sezione potete trovare dati, interviste, video e collegamenti che le descrivono, con la speranza che siano di ispirazione ad altri per replicarle. Perché copiare le iniziative di successo è semplicemente intelligente ed efficiente.

Scopri di Più

Filiere di montagna

Molte imprese montane hanno dimensioni troppo piccole per affrontare mercati più complessi e spesso chi produce la materia prima, come le ditte boschive, non realizza anche le fasi di trasformazione. Le filiere di montagna, analizzate in questa sezione, possono rappresentare la soluzione per guadagnare quote di mercato e mantenere il valore di trasformazione in vallata.

Scopri di Più

Universo Montagna

Sempre più spesso le associazioni, le fondazioni, i centri studi e gli enti avviano studi sulle problematiche e sulle opportunità delle comunità di montagna. In questa sezione troverete i collegamenti a tutti i progetti che si occupano della montagna, così da renderli noti e agevolare le collaborazioni, riducendo il rischio di inutili duplicazioni e dispersione di risorse.

Scopri di Più
hththt:Home/Pubblicazioni sulla montagna

Pubblicazioni

In questa sezione sono presentate le pubblicazioni che si occupano di analizzare le problematiche e le opportunità dei territori montani. Tra queste trovate anche la pubblicazioni della linea editoriale “Visione Futura”: se qualcuno ha scritto approfondimenti sull’argomento e vuole pubblicarli in questa collana, può contattarmi alla mail info@caleri.it

Scopri di Più

Send Us A Message

Quick Contact

Quick Contact

Thank you for your message. It has been sent.
There was an error trying to send your message. Please try again later.